Scuola De Matha

categoria: Riqualificazione
località: Somma Vesuviana
periodo: 2023
stato: in fase di esecuzione
descrizione:

Il progetto prevede la riqualificazione e la ridistribuzione degli ambienti della scuola San Giovanni De Matha, progettata dall’arch. Aldo Loris Rossi nel, al fine di renderla sicura, inclusiva, ed efficiente dal punto di vista energetico; in tal senso il progetto tiene conto delle attuali innovazioni in campo scolastico promuovendo un cambiamento del modello di scolarizzazione con uno più aperto e inclusivo improntato su una nuova metodologia di insegnamento ed una consequenziale progettazione degli spazi finalizzati a perfezionare l’insegnamento e l’apprendimento differenziato.

Dal punto di vista strutturale saranno eseguiti interventi di consolidamento e la ricollocazione all’interno della corte della rampa, che collega il piano terra al primo piano, senza modificare il sistema strutturale esistente e l’impianto architettonico del progetto. Negli spazi interni saranno invece realizzate pareti mobili , facilmente spostabili, al fine di riconfigurare nuovi ambienti didattici che prevedono la partecipazione di alunni provenienti da diverse classi, proponendo anche modelli di didattica innovativa e flessibile.Riguardo gli spazi esterni, la scuola è dotata di un giardino che svolgerà la funzione di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza e al piacere della natura ed alla coltivazione della terra.

Il suolo sarà per questo suddiviso nel giardino degli orti caratterizzato dalle diverse specie ortive e il giardino degli aromi caratterizzato da diverse specie di piante. Mentre nel ridisegno dello spazio dedicato all’ attività ricreativa all’aperto, si pensa alla realizzazione di un mini Parco Robinson pavimentato di gomma antitrauma.

Altri progetti