Chiesa di S. Domenico

Categoria: Riqualificazione
località: Somma Vesuviana
periodo: 2014-2017
stato: realizzato
descrizione:

il progetto ha luogo a Somma Vesuviana, uno dei centri più importanti per la ricchezza delle vestigia storiche, per la bellezza dei monumenti e per l’importanza del suo centro storico. In questa direzione occorre contrastare tutti gli elementi di degrado ed allo stesso tempo occorre promuovere una conoscenza più consapevole del luogo.

Oggetto dell’intervento è il recupero delle parti architettoniche più caratterizzanti del complesso monumentale della Chiesa e del Convento di San Domenico, edificio di particolare interesse e valore storico ambientale del Comune di Somma Vesuviana, ovvero la torre campanaria ed i prospetti della Chiesa.

Il progetto, inoltre, interessa anche le aree urbane immediatamente circostanti, al fine di valorizzare e far risaltare maggiormente il carattere architettonico dominantem dell’edificio monumentale. In particolare le opere principali sono il recupero, restauro, conservazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione della torre campanaria della Chiesa e dell’ex Convento di S.Domenico, la manutenzione delle facciate della Chiesa, nonchè della piazzetta antistante la torre campanaria, e delle vie adiacenti.
Fanno parte dell’intervento anche alcune lavorazioni di restauro di beni mobili ed immobili interni alla Chiesa, che portano alla riqualificazione del complesso non solo all’esterno ma anche all’interno.

Altri progetti