Top
Image Alt

VILLA UNIFAMILIARE

VILLA UNIFAMILIARE

categoria: residenziale

località: Poggiomarino, Napoli

periodo: in esecuzione

Team:

progetto strutturale: 

arch. Antonino Pardo  Bim – manager

progetto architettonico/esecutivo:

arch. Sandra Fico

progetto strutturale: 

ing. Michele Miranda

descrizione progetto: Il progetto prevede la realizzazione di una villa unifamiliare di grandi dimensioni, sita nel cuore di Poggiomarino a pochissimi passi dal centro.

L’edificio di nuova costruzione è caratterizzato da un piano seminterrato adibito all’utilizzo di garage e locali tecnici, un piano terra e primo piano ad uso residenziale. In particolare il piano terra è adibito a zona giorno e il primo piano a zona notte. Il progetto prevede anche la realizzazione di un locale al seminterrato adibito a palestra con attrezzi e sauna. Dal punto di vista strutturale la costruzione ha una conformazione spaziale caratterizzata da diverse variazioni plano – volumetriche tra i diversi livelli, facciate con ampie vetrate che riflettono tutta la luce sull’intera villa. L’ area esterna è invece caratterizzata dalla presenza di una piscina interrata con giardino, area relax e zona pavimentata per il parcheggio delle auto.

Uno degli scopi principali del progetto è la realizzazione di un edificio totalmente ecosostenibile basato sull’efficientamento energetico, sulla riduzione dei consumi e l’uso di energie rinnovabili; a tal fine l’edificio è posto in modo da ottimizzare l’esposizione solare ed è dotato di pergola fotovoltaica.

 

Category: