Top
Image Alt

FARMEX/SVAS CENTRO RICERCA

FARMEX/SVAS CENTRO RICERCA

categoria: commerciale

località: Somma Vesuviana, Napoli

indirizzo: Via Micco

periodo: 2003 – 2004

committente: Svas

Team:

responsabile di progetto:

arch. Antonino Pardo  Bim – manager

progetto architettonico:

arch. Corrado Lentini

arch. Fiorella Izzo

descrizione progetto: realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di prodotti naturali, in particolare cosmetici, ottenuti dalla trasformazione di prodotti agricoli tipici vesuviani e piante officinali. Tale realizzazione si colloca in una prospettiva di sviluppo aziendale che porta alla valorizzazione del territorio e dei suo prodotti. In particolare l’iniziativa si inserisce in un settore di produzione di recente costituzione sperimentato con successo negli ultimi decenni da note aziende, i cui vantaggi sono dettati da:

-la collocazione in un settore di mercato, quello dei prodotti naturali ad uso cosmetico, fitoterapico ed integrativo per l’alimentazione, connotato da una forte espansione e progressiva crescita di domanda

-l’inserimento in processi di produzione a basso impatto ambientale, sia per l’impiego di materie prime naturali sia per la loro lavorazione di tipo prevalentemente artigianale.

Tali vantaggi portano cosi alla realizzazione di una cultura “di qualità” legata alla salvaguardia dell’ambiente, all’attenzione per il benessere personale, alla ricerca di cure alternative alla farmacologia tradizionale, e al rifiuto generalizzato di processi di produzione “globali” lontani dai contesti e dalle tradizioni locali e spesso portatori di squilibri e danni ambientali e paesaggistici. In questo modo tale tipo di cultura porta le aziende non solo a garantire un’ alta qualità del prodotto ma anche a perseguire una caratterizzazione della propria immagine sempre più legata al contesto territoriale e trazioni produttive.

 

Category: